- A dirci chi siamo sono le cose che dimentichiamo.
- È un’affermazione filosofica?
- Gli ingorghi sono affermazioni filosofiche. Io voglio prenderti la mano e infilarmela in mezzo alle gambe. Questa è un’affermazione filosofica
A Convergence, un'azienda tecnologica con una futuristica sede ultrasegreta nel deserto del Kazakistan, si possono conservare criogenicamente i corpi e le coscienze fino al giorno in cui la medicina potrà guarire ogni malattia. E qui che Ross Lockhart, magnate della finanza sulla sessantina, decide di portare la sua amatissima seconda moglie, gravemente malata. Eppure l'idea di continuare a vivere senza di lei è cosi insopportabile che Ross annuncia al figlio di prime nozze, lo smarrito e turbato Jeff, di volerla seguire in questa sfida contro il tempo, nell'attesa di tornare un giorno e vivere ancora insieme, per sempre (dalla quarta di copertina).
Perché leggerlo
Perché, con una scrittura piana, lenta, quasi anestetizzante, eppure potente ed evocativa, l’immarcescibile DeLillo crea un personaggio che è tutt’uno con il suo smarrimento, che è il suo smarrimento. Perché è una vicenda su cui aleggia in modo costante la morte, violenta, voluta, temuta, evocata, ma mai gridata: una morte senza audio. E perché il fatto che da tutto questo sappia uscire un potente invito a vivere, in qualche modo e nonostante tutto, è merito della poesia di DeLillo.
Dove comprarlo
Su Bookdealer, la piattaforma delle librerie indipendenti. O in una qualsiasi piccola libreria delle nostre città.