"Judas and the Black Messiah" di Shaka King (2021)
Un film che è un documento storico di grande valore
A Chicago, verso le fine degli anni Sessanta, il criminale minorenne Bill O'Neal accetta di fare l'informatore per l'FBI dopo il suo arresto. Infiltrato da un agente nell'influente Black Panther Party, O'Neal scala le gerarchie del partito e si avvicina al suo leader Fred Hampton, prima arrestato e poi liberato in attesa dell'appello. Militante di giorno e traditore stipendiato la notte, Bill vive in maniera tormentata la sua doppia natura, da un lato aderendo alla visione politica di Hampton ma dall'altra contribuendo in maniera decisiva alla sua violenta uccisione, avvenuta per mano dell'FBI nel dicembre 1969.
Perché vederlo
Perché è un film che, oltre a essere di perfetta fattura, è un documento storico di grande valore. Perché ricorda che, solo cinquant’anni fa, negli Stati Uniti d’America, ovvero il Paese che da un secolo si arroga il diritto di esportare democrazia in giro per il mondo, lo Stato medesimo, con i suoi apparati di sicurezza, si faceva carico di annientare le opposizioni, ove “annientare” sta, letteralmente, per “assassinare”. Perché ricorda che, nella presunta culla della democrazia contemporanea, una presa del potere da parte delle opposizioni, quelle vere, quelle anticapitaliste, quelle che propugnavano la lotta di classe, come il Black Panther Party, era assolutamente impossibile, a causa di una permanente, pianificata e diabolica strategia della tensione, al cui confronto quella dei fascistelli e degli apparati deviati italici dello stesso periodo era roba da dilettanti. Perché ricorda, infine, che le battaglie per i diritti civili (quelli delle minoranze etniche in tal caso) e la lotta di classe contro i padroni possono e devono marciare insieme come facevano all’interno del Black Panther Party. E perché, anche se oggi l’idea che si riaffacci sulla scena una forza politica simile pare fantapolitica spinta, guardare un film del genere potrebbe servire come punto di partenza…
Dove vederlo
Noleggiatelo sulle piattaforme streaming. Oppure acquistatelo su supporto fisico o prendetelo in prestito dalla vostra biblioteca, come abbiamo fatto noi.