Un dispaccio di storie diverse, storie nascoste
Una storia nuova che comincia da qui. Insieme a voi
Sentivamo da tempo il bisogno di rendere più stretto, solido e costante il rapporto con voi lettori. E di ritagliarci uno spazio sempre aperto, lontano dagli ordinari sussulti editoriali. Così abbiamo deciso di dare vita a questo dispaccio, una sorta di zona franca. La nostra free zone.
Ci faremo sentire soprattutto scrivendo storie, che è la nostra ragion d’essere. Storie diverse, storie nascoste, come quelle che, in più di dieci anni di sodalizio collettivo, abbiamo sempre provato a raccontarvi nei nostri romanzi, che si trattasse di scrivere di strategie della tensione, di distopie tecnocratiche, di signori della cenere o di nuova gleba. La dimensione di questo dispaccio, ovviamente, sarà più contenuta rispetto a quella dei nostri romanzi, ritagliata per ospitare racconti più o meno brevi, ma non per questo meno diversi, meno nascosti. I personaggi che prenderanno vita qui continueranno a essere antieroi brutti, deboli e codardi, e a stonare come il sacco di rifiuti nella dimora linda della pubblicità. A essere ombre che nessuno vede, perché sono arrivate troppo presto. O troppo tardi.
Oltre alle storie, questo dispaccio ospiterà anche altro: segnalazioni di libri e film che ci hanno particolarmente colpiti e che pensiamo potrebbero colpire anche voi; poesie; anteprime su ciò a cui stiamo lavorando o abbiamo intenzione di lavorare; aneddoti; pensieri in libertà, fuori binario, forse deliri.
Cercheremo anche l’interazione, altrimenti sarebbe un rapporto aberrante, come quello tra padrone e servo, e a noi i padroni non piacciono, e i servi tanto meno. Vi daremo modo di commentare ogni post, innanzitutto. E poi di mandarci in lettura le vostre, di storie, per valutarle e decidere se saranno abbastanza diverse, abbastanza nascoste, da poter essere ospitate qui. Faremo le nostre chiamate, e aspetteremo le vostre risposte.
Prima di scrivere, in ogni caso, cercheremo sempre di ragionare. E di non annoiarvi, soprattutto. È una promessa.