"Blokada" di Andrea Baudino e Giuseppe Modica (2023)
Un podcast che ci parla della guerra di ieri per ammonirci su quelle di oggi
"Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio” è un podcast dedicato al lungo e feroce assedio che Sarajevo ha subito fra il 1992 e il 1996. A Sarajevo è la civiltà ad essere stata presa d’assedio. Più che alla conquista della città, gli assedianti puntarono alla distruzione di una comunità multietnica coesa e integrata. Ma la comunità seppe resistere e “Blokada” racconta come.
Perché ascoltarlo
Perché le azioni militari restano sullo sfondo. Perché racconta, più che la guerra, la vita di chi la guerra l’ha subita e ha provato a resistere. Perché, attraverso le voci di chi rimase assediato durante quegli anni orribili, a Sarajevo ti ci catapulta, tra fame, sete, spari e bombe, ma anche la resistenza degli orti urbani, dei cammini per l’acqua, di chi è rimasto e non si è arreso. Perché ricorda come l’Occidente dei potenti, in quegli stessi anni, continuasse a vivere e a consumare come nulla fosse. E come invece l’Occidente dei popoli, dei poveri, dei movimenti fosse riuscito a unirsi sotto la guida di Alexander Langer per tentare la difficile via della cooperazione, salvando vite umane nel segno di quel pacifismo concreto di cui oggi più che mai ci sarebbe bisogno. Perché ricorda che la guerra non è qualcosa che tanto riguarda solo gli altri, ricorda che la guerra può arrivare dall’oggi al domani, anche nella tua città, nel tuo quartiere, nella tua via, nella tua casa, e rimanerci a lungo, giorno dopo giorno, ora dopo ora, sparo dopo sparo, bomba dopo bomba. E che sta soltanto a te, insieme a milioni di altri come te, il compito di prevenirla.
Dove ascoltarlo
Sulle principali piattaforme e sul sito web del produttore, Bottega Errante Edizioni.
Avercelo oggi, un Alex Langer...
Avevo quindici anni e quella guerra per me fu la prima a colpirmi direttamente. Dopo trent'anni siamo ancora qui, ostaggio dei guerrafondai...